Accessibilità

La legge 4/2004 e il successivo regolamento di attuazione hanno dettato regole in materia di accessibilità dei portali della Pubblica Amministrazione.

Umbria Digitale S.c. a r.l. ha avviato il progressivo adeguamento dei propri  siti webe a quanto disposto da detta normativa. In particolare, l'attività di adeguamento ha come obiettivo la conformità ai 12 requisiti da sottoporre a verifica tecnica ai sensi dei Criteri e metodi per la verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità per i contenuti e i servizi forniti per mezzo di applicazioni basate su tecnologie Web (Revisione dell'allegato A del DM 8 luglio 2005) versione 26 aprile 2010.

Collegamenti (link):
Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l'impiego dei fogli di stile, in forma grafica. È stato fatto uno sforzo per consentire che tutti i link siano dotati dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento.

Immagini:
Le immagini sono dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto. Trattandosi di un sito dinamico è possibile che vi siano immagini provvisoriamente prive di testi alternativi.

Tabelle:
L'uso delle tabelle è stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti: la presentazione di dati in forma strutturata; è stato quindi evitato l'uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina.

Contenuti multimediali:
Tutti i contenuti multimediali che non prevedono un'esaustiva alternativa testuale diretta si riferiscono a contenuti comunque presenti in forma testuale (es: approfondimento di notizie) o a contenuti non sostanziali utili solo alla presentazione del contenuto stesso. Nonostante il lavoro profuso e tutt'ora in corso, siamo consapevoli che alcune pagine potrebbero comunque essere in parte inaccessibili ad alcune persone, o non completamente esenti da anomalie tecniche. Vi invitiamo perciò a segnalare i problemi di accessibilità che incontrate sulle nostre pagine, in modo da permetterci un intervento il più possibile tempestivo e fornirvi un servizio migliore. Potete segnalare i problemi di accessibilità scrivendo all'indirizzo: helpdesk@umbriadigitale.it

Top